Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 03 ottobre 2020
Diamo puntualmente conto dei sondaggi elettorali che ogni settimana i vari istituti producono. Lo facciamo confrontando le tendenze ed i numeri dei singoli studi. Così ognuno può verificare il valore dei partiti osservando come cambia la percentuale da una rilevazione all’altra.
In questa rubrica ogni settimana cerchiamo di tracciare l’andamento dei sondaggi elettorali che si distaccano dagli altri per vedere successivamente chi ci ha visto giusto e anche per cercare di comprendere quali istituti fiutano, prima degli altri, i cambiamenti di umore dell’elettorato.
Sondaggi elettorali, IPSOS sempre minority più importante sul Movimento 5 Stelle
Sono pochi gli istituti che hanno ripreso a fare i sondaggi elettorali dopo il referendum e le elezioni regionali. Tra questi però spiccano quelli di IPSOS, ancora atipici. In primis per il valore attribuito al Movimento 5 Stelle, ben il 18,6%, a un passo dal PD, e soprattutto molto di più di quanto viene dato al partito di Di Maio dagli altri, che non vanno oltre il 16%, fino al 14% di Bidimedia.
C’è maggiore stabilità nelle stime sul PD, che tra il 21 settembre e oggi non è andata al di sopra del 22,2% di Bidimedia e al di sotto del 19,3% di Ipsos, appunto.
Sempre nella maggioranza grande concordia tra gli istituti su Italia Viva, bloccata intorno al 3%, così come La Sinistra/LeU, che è vista al 2,2% da Ipsos, ma al 3,5% da SWG e Index
I minority report tra i partiti di opposizione
La Lega ancora una volta non è più la forza con le maggiori oscillazioni tra gli istituti, ed è normale essendo calata. Dal 26,3% del Termometro Politico si scende al 23,8% di SWG, che è stata già in altre occasioni il meno generoso con il partito di Salvini
Fratelli d’Italia sta crescendo e si nota nell’allargamento della gamma di risultati che emergono dai sondaggi elettorali. Un allargamento non eccessivo però, visto che i va dal 14,5% di Termometro Politico al 16,7% di Ipsos.
Forza Italia in proporzione alle proprie dimensioni presenta oscillazioni ancora maggiori visto che l’istituto meno generoso, Termometro Politico la pone al 5,7% e quello che lo è di più, Tecnè, al 7,5%.
Azione poi va dall’1,8% di Tecnè al 3,4%di SWG e +Europa dall’1,4% di IPSOS al 2,1% di SWG
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it