Coronavirus ultime notizie: obbligo mascherina, ma no lockdown (per ora)

Coronavirus ultime notizie obbligo mascherina

Coronavirus ultime notizie: obbligo mascherina, ma no lockdown (per ora)

Coronavirus ultime notizie: c’è grande attesa per il nuovo Dpcm, che prevedrà l’estensione dello stato di emergenza (attualmente in scadenza il 15 ottobre) fino al prossimo 31 gennaio. La situazione è ancora sotto controllo e i numeri dei contagi, seppur in crescita, non preoccupano come quanto accade in altri Paesi europei. E mentre a Parigi è stretta su bar e ristoranti e in Israele c’è un nuovo lockdown, il fantasma di un ulteriore isolamento anche nel nostro Paese comincia a tormentare le menti degli italiani.

Nuovo lockdown Italia: ipotesi remota (per ora)

Le ultime notizie allontanano l’ipotesi di un nuovo lockdown in Italia. Tuttavia va anche detto che le misure che sono state prese in questi giorni e che saranno prese nei prossimi (molte delle quali contenute nel Dpcm di ottobre), serviranno proprio a questo: evitare un nuovo lockdown. Ciò significa che il rischio c’è. La previsione è che negli ultimi mesi del 2020 il coronavirus possa arrivare a livelli molto alti, soprattutto per quanto riguarda la pressione sugli ospedali. Ma è solo una previsione. Adottando le misure anti-Covid e i protocolli di sicurezza, il rischio potrebbe essere davvero minore. Da qui la possibilità di introdurre l’obbligo dell’utilizzo della mascherina in tutta Italia (finora è in vigore nel Lazio). Proteggere e prevenire per evitare una diffusione del contagio che potrebbe creare problemi.

Coronavirus ultime notizie: cosa potrebbe succedere nello scenario peggiore

Lo scenario peggiore, al momento, prevede delle chiusure selettive e non un lockdown totale. Si ipotizza dunque la chiusura temporanea di alcuni settori, o il potenziamento delle misure restrittive, soprattutto in termini di distanziamento sociale. A oggi, però, non ci sono ancora motivi di preoccupazione e un eventuale nuovo lockdown sembra molto lontano. Neppure la scuola ha avuto effetti macroscopici, visto che in 14 giorni il personale docente contagiato rappresenta lo 0,047% del totale, mentre gli studenti che hanno contratto il virus nelle ultime due settimane sono lo 0,021% (0,059% per il personale Ata).

Possibili modifiche in arrivo per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, ma non ci dovrebbero essere cambiamenti importanti riguardo la capienza degli autobus.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it