Sondaggi politici Swg: referendum costituzionale, tra i giovani ha vinto il no
Il 52,7% dei ragazzi tra i 18 e i 21 anni ha votato no al referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari. E’ quanto emerge dai sondaggi politici Swg condotti per il portale Skuola.net. A votare a favore del taglio è stato il 47,3% dei giovanissimi. Un risultato completamente diverso se comparato al dato definitivo della consultazione con i sì che hanno sfiorato il 70%. Il no ha fatto breccia soprattutto tra i giovani che dichiarano di essere appassionati di politica (69%) o di esserne interessati (58%). Tra i disinteressati sono invece maggioranza coloro che hanno votato sì alla riduzione (57%).
I sondaggi politici Swg hanno segmentato il voto in base alla vicinanza politica dei ragazzi. I giovani simpatizzanti del Movimento 5 Stelle hanno votato in massa per il Sì (80%). La percentuale è scesa al 60% tra i giovani che dichiarano la loro preferenza per la Lega. I no hanno invece trionfato tra i ragazzi vicini al Pd (57%) o a quelli che non simpatizzano per alcun partito (59%).
Infine, i sondaggi politici Swg hanno chiesto agli intervistati i motivi che li hanno spinti a votare sì o no alla consultazione referendaria. Tra i motivi addotti da chi ha votato sì al taglio ci sono il risparmio per lo Stato (33%) e il fatto che la riduzione dei parlamentari non diminuisce la possibilità dei cittadini di essere rappresentati (30%). Chi ha votato no lo ha fatto soprattutto perché ritiene che avere meno parlamentari non vuol dire averne di migliori (65%) ma anche perché questa riforma danneggia la democrazia (52%).
Sondaggi politici Swg: nota metodologica
Data di esecuzione: 25-28 settembre 2020. Metodo di rilevazione: sondaggio Cawi su un campione nazionale di 998 soggetti con età compresa tra i 18 e i 21 anni iscritti al portale Skuola.net. I dati sono stati ponderati riportando il campione alla distribuzione nazionale rispetto ai parametri di zona, sesso, età.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it