Pasta e ceci con guanciale e pecorino

Se siete alla ricerca di una ricetta speciale dovete assolutamente provare questa pasta e ceci con guanciale e pecorino. Un primo piatto delizioso, comodo e rapido da preparare. Vediamo insieme la preparazione

Ingredienti

Iniziamo la preparazione della pasta e ceci con guanciale e pecorino, quindi iniziamo tagliando il guanciale (dopo aver tolto la cotenna), quindi tagliate dei cubetti di guanciale abbastanza piccoli. Poi prendete una padella abbastanza capiente, aggiungete lo strutto in padella, uno spicchio di aglio pulito e lo aggiungete quando lo strutto sarà sciolto. 

Quindi continuate la preparazione della pasta e ceci con guanciale e pecorino, aggiungete la cotenna allo strutto e poi anche l’aglio, quindi aggiungete il guanciale in padella e lasciate cuocere a fiamma dolce. Lasciate abbrustolire, poi rimuovere l’aglio e il guanciale mettendolo da parte in un piatto. Poi nella stessa padella aggiungete i ceci, se utilizzate quelli secchi ricordate di metterli in acqua la sera prima. 

Quindi lasciate insaporire i ceci della  pasta e ceci con guanciale e pecorino, poi aggiungete il pepe nero, se lo gradite, poi portate sul fuoco una pentola piena d’acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua sarà arrivata a temperatura aggiungete due mestoli di acqua bollenti in padella e lasciate cuocere i ceci per almeno 40 minuti, aggiungete il dado e quando bolle anche la pasta. Quindi cuocete la pasta e ceci direttamente in padella. 

Quando l’acqua si sarà asciugata e la pasta sarà cotta, spegnete la fiamma aggiungete il rosmarino, poi aggiungete il pecorino romano. Mescolate bene e appena prima di impiattare aggiungete  anche il guanciale abbrustolito. Quindi servite in tavola questa deliziosa ricetta. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta