Truffa mail Inps: virus nel file allegato, ecco la circolare pdf
Truffa mail Inps: continuano i tentativi di phishing ai danni delle vittime ignare. Il trucco è semplice: si riceve una e-mail dall’Inps, che rimanda a contenuti (link o, come in questo caso, allegati) che nascondono virus o malware in grado di danneggiare il computer e rubare dati sensibili e informazioni personali. Una truffa di cui spesso parliamo, e che non ha come sola vittima l’Inps, ma anche altri enti come l’Agenzia delle Entrate, Poste Italiane o banche.
Nuova truffa mail Inps: il comunicato stampa
L’Inps ha comunicato la nuova truffa di phishing tramite un apposito comunicato stampa, di cui vi lasceremo il pdf alla fine di questo articolo. “L’Inps avvisa tutti i suoi utenti di fare attenzione a una nuova mail di phishing che utilizza il nome di Inps per ingannare il destinatario del messaggio e indurlo ad aprire un file allegato .xls contenente un agente virale”, si legge nella nota pubblicata lo scorso martedì 6 ottobre dall’Istituto di Previdenza. “L’oggetto della mail”, prosegue il comunicato, “come il nome dell’allegato, può variare, per cui si invita a diffidare di tali comunicazioni, ignorando mail di cui non è possibile accertare l’origine (soprattutto quando richiedono l’apertura di un allegato o il click su un link) e a non aprire allegati dei quali non si è certi della provenienza”.
Come tutelarsi
Come precisato anche dall’Inps, pertanto, l’unico modo per tutelarsi da questo tipo di truffe è quello di diffidare da e-mail che contengono link su cui cliccare o allegati da scaricare. Enti come l’Inps (ma anche l’Agenzia delle Entrate, Poste, banche e via dicendo) non sono soliti usare questo metodo di comunicare alla propria utenza. In ogni caso, se proprio persiste il dubbio, prima di cliccare su un link o scaricare un allegato, è sempre preferibile contattare l’ente che avrebbe inviato la mail e chiedere se la comunicazione proviene da loro o se è un tentativo di truffa.
Truffa mail Inps: il comunicato in pdf
Qui il comunicato stampa Inps del 6 ottobre 2020 nella sua versione integrale.