Coronavirus ultime notizie: nuove regole del governo, cosa fare e cosa no
Coronavirus ultime notizie: nuove regole del governo, cosa fare e cosa no
Coronavirus ultime notizie: prorogato lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021, nel frattempo, un nuovo Dpcm restringe le regole anti-contagio. Cosa e si può fare e cosa non si può fare dopo l’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio.
Coronavirus ultime notizie: obbligo di mascherina anche all’aperto
Coronavirus ultime notizie: la restrizione di cui si sta discutendo di più al momento è quella che prevede l’obbligo di portare con sé e avere sempre a disposizione la mascherina. Il dispositivo deve inoltre essere indossato in tutti i luoghi al chiuso, compreso l’abitacolo dell’auto (a meno che non si viaggi da soli o con persone conviventi); l’obbligo non vale esclusivamente nel perimetro della propria abitazione (anche nel proprio giardino, per esempio) ma si applica anche ai luoghi all’aperto quando si è in prossimità di persone non conviventi.
In pratica, bisogna metterla anche quando si cammina per strada e, in teoria, anche solo per pochissimo tempo potrebbe venir a mancare il distanziamento di sicurezza da altre persone non conviventi. Invece, non è obbligatorio mettere la mascherina quando si è in una condizione di isolamento continuativo da altre persone non conviventi (se si fa una passeggiata nel bosco e così via). Sono esonerati dall’obbligo coloro che svolgono attività sportiva, i bambini sotto i sei anni e i disabili con patologie incompatibili con l’uso del dispositivo.
Assembramenti e distanziamento
Coronavirus ultime notizie – Il nuovo decreto mantiene in tutti i casi per cui già previsti l’obbligo di mantenere il distanziamento personale di sicurezza e il divieto di assembramento: quindi, sui mezzi pubblici l’ingresso continuerà a essere contingentato (per mantenere appunto la distanza di sicurezza) e per cinema, teatri e concerti resta il limite massimo di 200 persone mentre per gli eventi all’aperto rimane fissato a 1.000 il numero massimo di presenze. Non sono state disposte restrizioni agli spostamenti: tuttavia, non si può uscire di casa se si è posti in quarantena o si ha una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi. Per i trasgressori le multe vanno da 400 a 1.000 euro (prevista la reclusione da 3 a 18 mesi e un’ammenda da 500 a 5mila euro per chi non rispetta la quarantena).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it