Sondaggi elettorali Tecnè: il Pd avanza, giù M5S e Forza Italia
Nove italiani su dieci si dicono molto e moderatamente preoccupati di ammalarsi di Covid. E’ quanto emerge dai sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. Una percentuale simile ha paura inoltre che l’aumento dei contagi registrato negli ultimi giorni possa avere ripercussioni economiche sulla sua famiglia. La percentuale di non preoccupati è minima: sotto il 10% in entrambi gli aspetti. Come già successo durante la prima ondata, l’allerta verso la pandemia porta gli italiani a stringersi attorno al governo. Che infatti vede aumentare la fiducia nei suoi confronti dal 34,5% di una settimana fa al 37,3% odierno. La percentuale di persone che non ha fiducia nell’esecutivo è ancora maggioritaria ma scende sotto il 60%.
I sondaggi elettorali Tecnè hanno rilevato anche le intenzioni di voto nazionali. La Lega flette leggermente al 24%. Il Partito Democratico si avvicina guadagnando quasi mezzo punto percentuale e attestandosi al 20,8%. Fratelli d’Italia fa un piccolo passo avanti al 16,8% e stacca il Movimento 5 Stelle. I pentastellati, in crisi perpetua, perdono tre decimi e calano al 15,2%. Soffre Forza Italia che cala dello 0,4% al 7,6%. Italia Viva viene data al 3,4% mentre La Sinistra scende al 3%. Sotto la soglia di sbarramento si trovano Azione che recupera due decimi e cresce al 2,6%, +Europa data all’1,8% e i Verdi all’1,6%. Gli altri partiti tutti insieme vengono sondati al 3,2%. Cresce di poco più di un punto al 43,5% la quota di astenuti e incerti.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Interviste effettuate l’8 e 9 ottobre 2020 con metodo cati – cawi su un campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale nazionale. Margine di errore 3,1%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it