Polpo affogato con crostini

Il polpo affogato con crostini è una ricetta di pesce comoda e gustosa per ogni occasione, anche se volete organizzare una cena con amici e parenti. Vediamo insieme la preparazione

Ingredienti

Iniziamo la preparazione del polpo affogato con i crostini, quindi iniziate lavando con abbondante acqua corrente fredda il polpo, poi lasciatelo scolare in uno scolapasta e infine iniziate a tagliarlo e pezzetti. Poi sciacquate ancora e infine lasciate sgocciolare nello scolapasta. Intanto tagliate e pulite uno spicchio di aglio. 

Quindi continuate la preparazione del polpo affogato con i crostini, prendete una padella e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, poi sminuzzate le acciughe e i capperi e lasciate rosolare a fiamma bassa. Aggiungete anche il polpo e lasciate cuocere a fiamma alta, stando attenti a mescolare di tanto in tanto. 

Quando l’acqua del polpo si sarà asciugata, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, poi quando il vino sarà evaporato aggiungete la salsa di pomodoro e coprite con un coperchio, quindi lasciate cuocere il polpo affogato. La cottura varia in base alla grandezza del polpo ma tendenzialmente per un polpo piccolo ci vogliono 40-45 minuti mentre per un polpo di 2 kg circa 90 minuti. Nel frattempo, tagliate il pane a fettine, mettetelo in padella e fatelo abbrustolire su entrambi i lati, quando il primo lato sarà dorato, girate e fate abbrustolire anche l’altro lato e nel frattempo versate un filo d’olio sopra ogni crostino e poi un pò di origano. 

A questo punto il polpo affogato con i crostini sarà pronto per essere assaggiato. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta