Polpette di baccalà e patate
Se cercate una ricetta originale, semplice e deliziosa dovete provare queste polpette di baccalà e patate. Un piatto comodo per ogni occasione, soprattutto se avete in programma una cena con amici o parenti, vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 280 g di baccalà
- 250 g di patate
- 80 g di mollica di pane
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 4-5 cucchiai di parmigiano
- 3-4 cucchiai di farina
- 3-4 cucchiai di pangrattato
- 2 uova
- Pepe nero o bianco q.b.
- 1 cucchiaio di olio evo
- Sale fino q.b.
Iniziamo la preparazione delle polpette di baccalà e patate quindi per prima cosa sciacquate le patate e mettetele a bollire per 30-35 minuti.Ricordate di mettere il baccalà in acqua almeno 3-4 giorni, cambiando l’acqua due volte al giorno. Quindi prendete il baccalà e sciacquatelo sotto abbondante acqua corrente fredda, poi lasciate sgocciolare e asciugatelo tamponando con la carta assorbente.
A questo punto continuate la preparazione delle polpette di baccalà e patate quindi tagliate a pezzetti il baccalà (togliendo le spine se ci sono) e poi trasferitelo nel frullatore, quindi aggiungete il prezzemolo, l’olio e l’aglio e poi frullate il tutto. Una volta frullato il baccalà, per le polpette di baccalà, mettete il composto in una ciotola, aggiungete il pangrattato, il pepe, il parmigiano ed iniziate a mescolare con cura. Quindi sbucciate e fate raffreddare le patate e poi aggiungetele e schiacciatele bene.
Aggiungete anche le uova all’impasto per le polpette di baccalà e patate e quindi preparate un piatto con la farina ed uno con il pangrattato, mentre in una ciotola rompete e sbattete le uova. Adesso iniziamo la preparazione delle polpette di baccalà, quindi prendete un po’ di impasto, date la forma della polpetta e poi passatela nella farina, nell’uovo (fate sgocciolare l’eccesso) e infine nel pangrattato, poi mettete in un piatto.
Una volta che avrete finito la preparazione di tutte le polpette di baccalà e patate, prendete una padella e aggiungete l’olio di semi di girasole, lasciate scaldare bene e poi friggete 3-4 polpette alla volta, quando saranno ben dorate toglietele e mettetele in un vassoio con la carta assorbente. Quindi servite in tavola queste deliziose polpette di baccalà e patate, buon appetito ci vediamo alla prossima ricetta!