Coronavirus ultime notizie: lockdown seconda ondata, i paesi che chiudono
Coronavirus ultime notizie – Dal governo si cerca di rassicurare il paese: “stiamo lavorando per evitare il lockdown generale”. D’altra parte, l’inerzia dell’epidemia – con un secondo picco di contagi sempre più prossimo – sembra puntare nella direzione opposta. L’Italia è comunque in una situazione migliore di molti altri paesi dove il lockdown generale è già realtà.
Coronavirus ultime notizie: i paesi tornati in lockdown
Quali sono i paesi tornati ad uno stato di lockdown generalizzato?
- L’Irlanda è il primo paese europeo a ripristinare un lockdown generale come già avvenuto la primavera scorsa. Durerà un mese e mezzo a partire da mercoledì 21 ottobre: resteranno aperte le attività legate ai bisogni di prima necessità ma anche le scuole, per il resto la direttiva è “restare a casa” (è permessa però l’attività sportiva entro 5 chilometri dalla propria abitazione).
- Anche il Galles è pronto a tornare in lockdown da questo venerdì fino al 9 novembre: anche qui chiudono tutte le attività non essenziali, compresi i luoghi di culto (dove però si potranno continuare a svolgere funerali e matrimoni), ma restano aperte le scuole. In terra gallese scatta anche il divieto di incontrarsi con persone al di fuori del proprio nucleo familiare (con l’eccezione di chi vive da solo).
I paesi che hanno imposto un lockdown parziale
Coronavirus ultime notizie – Oltre l’Italia, dove hanno imposto un lockdown “notturno” Lombardia e Campania, altri paesi che hanno intrapreso la strada dei lockdown parziali o locali sono Germania, Francia, Spagna, Austria, Slovenia e Polonia.
- In Germania, per esempio, si trova attualmente in lockdown un distretto della Baviera. Si tratta di una zona al confine con l’Austria dove, per le prossime due settimane, tutte le attività non essenziali dovranno chiudere dopo le 14, a partire dalla stessa ora anche per i cittadini scatta il divieto di uscire di casa se non per esigenze fondamentali.
- In Spagna, invece, un lockdown parziale è stato imposto alla regione della Navarra per due settimane a partire da oggi mercoledì 21 ottobre: vietati gli spostamenti verso altre regioni (a parte i motivi che per motivi di studio, lavoro ed emergenze), chiusi i bar e i ristoranti mentre i negozi possono restare aperti fino alle 21 (con capienza ridotta).
- Infine, coprifuoco notturno per molte città e regioni delle Francia e della Polonia
- Il coprifuoco notturno è esteso a tutto il territorio nazionale in Slovenia e Austria (insieme ad altre restrizioni su assembramenti e spostamenti).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it