Perchè comprare il dado confezionato quando puoi seguire questa pratica ricetta per fare un dado vegetale comodamente a casa? Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- Salvia
- Zucchina
- Carota
- Sedano
- Basilico
- Cipolla
- Prezzemolo
- Patata
- Pomodoro
Iniziamo la preparazione del dado vegetale in polvere quindi iniziate tagliando una fogliolina della salvia, rosmarino e una di basilico. Poi prendete la zucchina, quindi iniziate a tagliare sottili, poi prendete uno spicchio di aglio e tagliate, tagliate anche la patata, poi tagliate anche il pomodoro la carota e la cipolla.
Quindi continuate la preparazione prendete una pentola e aggiungete tutte le verdure tagliate quindi aggiungete anche il sale e l’olio, poi accendete la fiamma senza aggiungete acqua e lasciate cuocere a minimo. Ogni tanto continuate a girare le verdure del dado vegetale. Lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Dopo circa un quarto d’ora le verdure del dado vegetale sono cotte, quindi prendete il frullatore e passatele nel frullatore. Una volta frullate le verdure andate a riempire un vasetto di vetro dove conservare il dado. Poi lasciatelo in frigorifero e utilizzatelo all’occorrenza.
Vedrete che questa preparazione del dado vegetale sarà utilissima per le ricette di tutti i giorni, quando andate di fretta perchè rientrate tardi a casa o avete molti impegni, ma non volete rinunciare al gusto per i vostri piatti. Basterà aggiungere un po’ di dado e subito tutto prenderà sapore. Se volete preparare un risotto, anche semplice, vi basterà aggiungere un po’ del vostro dado nell’acqua calda per avere un brodo vegetale fresco e pronto all’uso, vedrete che non vi pentirete di questa ricetta. Conservate il barattolo in frigorifero, mi raccomando. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta