Gli straccetti di pollo in padella sono un ottimo secondo. Una ricetta facile e veloce, comoda per i pranzi di tutti i giorni e soprattutto apprezzata anche dai più piccoli. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 650 gr. di petto di pollo
- 5-6 cucchiai di farina di tipo 00
- 2-3 cucchiai di pangrattato
- 1 tazzina di vino bianco secco
- 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 dado vegetale
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per preparare gli straccetti di pollo in padella iniziate prima di tutto battendo con il batticarne le fettine di pollo, dopodiché tagliatele grossolanamente. Procedete quindi infarinando gli straccetti e una volta infarinati tutti prendete una padella abbastanza capiente, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e lasciate scaldare. Quindi portate sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andrete a fare del brodo vegetale per dare sapore in cottura agli straccetti.
Quando l’olio sarà caldo, aggiungete la cipolla e lasciate dorare. Quando poi la cipolla sarà dorata, continuate la preparazione degli straccetti e quindi, aggiungeteli in padella e fate cuocere su entrambi i lati. Dopo 3-4 minuti sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma per eliminare l’eccesso di alcool, e poi lasciate cuocere ancora. Se necessario aggiungete un mestolo di brodo per far cuocere e insaporire gli straccetti.
A questo punto aggiungete del pangrattato in padella e a fiamma alta continuate a girare e mescolare il tutto. Poi quando sarà tutto pronto, spegnete sotto la fiamma e gli straccetti di pollo in padella sono pronti per essere serviti. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.