Eredità e status di erede: cosa non dimenticare per evitare brutte sorprese

Eredità giacente cos'è e a che serve. La nomina del curatore

Eredità e status di erede: cosa non dimenticare per evitare brutte sorprese

Le successioni e le eredità non brillano, nel panorama del diritto italiano, per facilità di comprensione quanto a norme che regolano la procedura. Insomma testamenti, pratiche di successione e individuazione degli eredi sono temi che lasciano spiazzati e disorientati la maggior parte dei cittadini i quali, dunque, il più delle volte sono costretti a rivolgersi ad operatori del diritto, quali avvocati e notai. Ciò al fine di ricostruire compiutamente il quadro delle cose da fare e degli elementi da considerare, laddove emerga la necessità di spartire un’eredità, a seguito del decesso di un familiare o parente. Cerchiamo, qui di seguito, di fare luce su alcuni aspetti che meritano di essere conosciuti, prima di accettare un’eredità: d’altronde ciò si rende doveroso, giacchè le norme in materia hanno riflessi non soltanto in ambito civile, ma anche in quello fiscale, penale e amministrativo.

Se ti interessa sapere se è possibile lasciare l’eredità ad un solo figlio, clicca qui.

Come appena anticipato, appare opportuno segnalare alcuni dettagli pratici che trovano disciplina nelle norme in materia, e che possono produrre rilevanti effetti per tutti coloro che si trovano innanzi ad una pratica di successione. Vediamoli per punti:

Se ti interessa saperne di più su tassa di successione e libretto postale, quanto si paga e quanto costa, clicca qui.

Concludendo, gli interessati ad una eredità dovranno tenere conto anche di un altro significativo aspetto: infatti, la pensione di reversibilità per coniuge non divorziato e figli, scatta comunque, anche con la rinuncia all’eredità. Si tratta – come si può ben notare – di una rilevante misura di garanzia, che prescinde, appunto, dall’accettazione dei beni, ma anche degli eventuali debiti del soggetto defunto.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU GOOGLE NEWS

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a redazione@termometropolitico.it