Vediamo il procedimento per fare delle castagne morbide e facili da sbucciare in pochissimi passaggi. Questa ricetta è veramente facile e veloce, comoda anche la sera quando rientrate tardi dall’ufficio, vediamola insieme.
Ingredienti
- 1 kg di castagne
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaino di sale fino
- 2-3 foglie di alloro (facoltativo)
- 1 coltello molto appuntito
- Carta forno
- Teglia o leccarda del forno
Iniziamo la preparazione delle castagne morbide e facili da sbucciare quindi per prima cosa prendete le castagne e fatele bollire per circa 25 minuti in acqua calda, mi raccomando il tempo di cottura bisogna iniziare a calcolarlo da quando l’acqua arriva ad ebollizione. Dopo aver fatto bollire le castagne, quindi scolatele bene e asciugatele con un canovaccio, poi lasciate che si raffreddino per qualche minuto.
Continuate la preparazione delle castagne morbide e facili da sbucciare quindi praticare una incisione sulla parte “bombata”, la pancia, delle castagne aiutandovi con un taglierino o un coltello –fate attenzione a non tagliarvi –, l’incisione dovrebbe essere di circa 2-3 centimetri in orizzontale. C’è anche chi preferisce fare una croce, così da avere più facilità successivamente nello sbucciare le castagne.
A questo punto sistemate le castagne morbide e facili da sbucciare in una leccarda del forno con della carta forno, senza però sovrapporle. Quindi lasciatele cuocere per circa 7-8 minuti nel forno caldo. Poi a metà cottura, girate le castagne e lasciate cuocere ancora per circa 10 minuti con il grill.
Togliete le castagne morbide e facili da sbucciare e mettetele in un canovaccio bagnato, quindi lasciatele riposare per circa una decina di minuti. Poi iniziare a sbucciare e mangiare le castagne. Provate questa ricetta perchè è veramente comoda e gustosa. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta