Sondaggi elettorali Demopolis: male Lega, Pd e M5S, FDI stabile
Sondaggi elettorali Demopolis: male Lega, Pd e M5S, FDI stabile
Dopo la pausa estiva è tornato il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis che registra le intenzioni di voto nazionali. Le variazioni di consenso hanno interessato soprattutto i principali partiti. Rispetto alla precedente rilevazione effettuata a luglio, la Lega perde più di un punto percentuale passando dal 25,4% al 24,2%. Nonostante il calo, il Carroccio rimane la prima forza politica del Paese. Il Pd non riesce però ad approfittare del passo falso del partito di Salvini. I dem, nonostante la vittoria alle Comunali e il buon risultato ottenuto alle Regionali, flettono di tre decimi e scivolano al 20,8%. Carroccio e Pd sono ora divisi da poco più di tre punti percentuali.
Sondaggi elettorali Demopolis: passo indietro del M5S, FDI subito dietro
Il Movimento 5 Stelle continua a rimanere davanti a Fratelli d’Italia seppur di poco. I pentastellati pagano le divisioni interne, perdono quasi un punto e scendono al 15,2%. Il sorpasso non avviene solo perché il partito guidato da Giorgia Meloni rimane inchiodato al 15%. Anche Forza Italia non se la passa bene. Gli azzurri di Berlusconi vedono evaporare mezzo punto di consenso e calano al 6%.
Sondaggi elettorali Demopolis: solo la Sinistra aumenta il proprio consenso
L’unico partito a vedere una crescita è Sinistra-LeU che passa dal 3,4% al 3,5%. Italia Viva, invece, fa un passo indietro e si attesta al 3%. Sotto la soglia di sbarramento si trova Azione di Calenda che viene data da Demopolis al 2,8%. Le altre liste tutti insieme sono sondate al 2%. L’affluenza stimata scende di un punto al 69%.
Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it