Sondaggi elettorali Ixè: solo 8 decimi separano il Pd dalla Lega
Meno di un punto percentuale divide oggi la Lega dal Pd. E’ questa l’indicazione che arriva dai sondaggi elettorali Ixè realizzati a fine ottobre. Entrambi i partiti sono dati in calo rispetto alla precedente rilevazione ma a perdere più consensi è il Carroccio che lascia sul campo 6 decimi e scivola al 22,4%. I dem, invece, calano di mezzo punto attestandosi al 21,6%. E così il distacco dalla Lega scende a 8 decimi. Alle Europee di un anno fa i punti di distanza erano 12. In poco più di 12 mesi il vantaggio del partito di Salvini sul principale avversario è evaporato.
Sondaggi elettorali Ixè: FDI supera il M5S
Dietro al Pd scalpita Fratelli d’Italia. Il partito guidato da Giorgia Meloni è in continua ascesa. In meno di un mese FDI ha guadagnato l’1,3% passando dal 15,6% al 16,9%. Superato il Movimento 5 Stelle che invece perde quasi un punto, finendo così in quarta posizione con il 15,8%. Nonostante gli ultimi addii al partito, Forza Italia ha un sussulto d’orgoglio: stampa un +0,8% e si porta al 7,7%. Anche Italia Viva (2,8%) registra una crescita uguale e si porta vicino alla soglia di sbarramento del 3%. Subito dietro si trovano La Sinistra (2,5%) e Azione (2,4%). Sotto il 2% ecco +Europa (1,5%) e Europa Verde (1,4%) mentre gli altri partiti tutti insieme valgono il 5%. La quota di indecisi e astenuti è in crescita di più di due punti al 49,9%.
Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 26 al 28 ottobre 2020. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 6.683 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it