Sondaggi elettorali Quorum: calano i partiti di centrodestra, bene il Pd
Crescono le forze politiche che sostengono il governo giallo rosso ad esclusione del Movimento 5 Stelle. Questa è la principale indicazione che arriva dai sondaggi elettorali Quorum realizzati per la trasmissione di Rai3, Mezz’ora in più condotta da Lucia Annunziata. Rispetto alla precedente rilevazione, il Pd guadagna quasi mezzo punto e si attesta al 20,8%. Una crescita che porta i dem a ridurre il distacco dalla Lega data in calo di tre decimi al 24,5%. Dopo settimane di costante crescita, Fratelli d’Italia registra un brusco stop calando dello 0,3% al 15,8%. Il partito guidato da Giorgia Meloni rimane comunque la terza forza politica del Paese, complice l’ulteriore perdita di consensi rilevata dal Movimento 5 Stelle. I grillini passano infatti dal 16% di una settimana fa al 15,7%.
Sondaggi elettorali Quorum: bene Sinistra Italiana e Italia Viva
Male anche Forza Italia che perde mezzo punto e scivola al 6,1%. Crescono nei consensi sia Sinistra Italiana che Italia Viva. I primi sfiorano il 4% (3,8%) i secondi si avvicinano alla soglia di sbarramento del 3% (2,9%). Bene anche Azione che passa dal 2,8% al 3,1%. Nelle retrovie, +Europa incassa due decimi e sale all’1,9%. Gli altri partiti tutti insieme sono dati al 5,4%. Cresce di un punto al 37,2% la quota di astenuti e indecisi.
Sondaggi elettorali Quorum: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 29 al 30 ottobre 2020. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, indagato per quote di sesso ed età incrociate, macroarea di residenza e titolo di studio. 503 rispondenti, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni non rilevabile essendo interviste effettuate tramite panel web. Margine d’errore campionario del +/- 4,4%, con un intervallo di confidenza del 95%. Metodo raccolta delle informazioni: CAWI.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it