Pizza margherita fatta in casa

Non c’è niente di meglio di una buona pizza fatta in casa, questa ricetta per la pizza margherita è veramente comoda e semplice, potete utilizzarla anche durante la settimana per una cena gustosa. Vediamo insieme la preparazione

Ingredienti 

Per preparare la pizzamargherita, il procedimento è uguale sia se impastate a mano sia se impastate con l’impastatrice/planetaria. Iniziate mettendo in una ciotola capiente l’acqua a temperatura ambiente, poi sciogliete il lievito e schiacciatelo con la forchetta. Aggiungete la farina e iniziate a mescolare, poi aggiungete anche il sale. 

Se state procedendo con l’impasto per la pizza margherita con l’impastatrice lasciatela lavorare per almeno una ventina di minuti, se state impastando a mano per avere un risultato buono impastate per almeno una mezz’ora. Passato il tempo togliete l’impasto della pizza dalla ciotola e dividetelo in panetti più o meno della stessa dimensione dando la forma di una pallina. 

A questo punto ungete la teglia dove andrete a cuocere la pizza margherita e mettete una pallina su ogni teglia. Lasciate lievitare l’impasto per almeno 5-6 ore. Passate le 5-6 ore stendete l’impasto a mano – o se preferite con l’aiuto del mattarello– nella teglia aiutandovi con i polpastrelli spingendo dall’interno verso l’esterno. Quindi aggiungete sulla pizza il pomodoro, la mozzarella (circa un 70g) e un filo di olio extravergine di oliva. Infornate a 200-220° per circa 25 minuti, controllate sempre per evitare che si bruci. 

Quando la vostra pizza margherita sarà pronta, sfornate e servite questa deliziosa ricetta in tavola. Provate questa ricetta e vedrete che non riuscirete più a smettere di preparare la pizza il sabato sera, se dovesse avanzare è buona anche riscaldata. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.