Coronavirus ultime notizie: Nuovo Dpcm in arrivo, bollettino su contagi e morti
Coronavirus ultime notizie: i dati dell’ultimo bollettino del Ministero della Salute sull’andamento dell’epidemia. Da domani entrano in vigore le restrizioni fissate dal nuovo Dpcm licenziato dal governo. Il punto della situazione.
Elezioni Usa 2020: risultati, proiezioni ed exit poll in diretta – LIVE
Coronavirus ultime notizie: i dati dell’ultimo bollettino sull’epidemia
Coronavirus ultime notizie: l’ultimo bollettino sull’andamento dell’epidemia del Ministero della Salute risale a ieri martedì 3 novembre 2020. Di seguito i dati più significativi registrati dalle autorità sanitarie (nelle 24 ore precedenti):
- Nuovi contagi: 28.244
- Tamponi effettuati: 182.287
- Nuovi decessi: 353
- Nuovi ricoveri in terapia intensiva: 203
- Nuovi ricoveri nei reparti ordinari: 1.274
- Attualmente positivi: 418.142
- Attualmente ricoverati in terapia intensiva: 2.225
- Attualmente in isolamento domiciliare: 394.803
L’incremento dei casi più evidente si è verificato ancora una volta in Lombardia (oltre 6.800 nuovi positivi), seguono il Piemonte (+3.169), la Campania (+2.971), la Toscana (+2.336), il Veneto (+2.298), il Lazio (+2.209) e l’Emilia Romagna (+1.912).
Licenziato un nuovo Dpcm dal governo
Coronavirus ultime notizie – Nella notte di martedì 3 novembre, il Presidente del Consiglio Conte ha firmato un nuovo Dpcm sull’epidemia. Le nuove misure restrittive previste dal documento entreranno in vigore a partire dal 5 novembre (fino al 3 dicembre). Tra queste:
- Coprifuoco sull’intero territorio nazionale dalle ore 22 alle ore 5. Si potrà uscire di casa solo per necessità comprovate
- Riduzione del 50% della capienza dei mezzi pubblici
- Didattica a distanza al 100% per le scuole superiori (le scuole di grado inferiore continuano le attività in presenza ma con l’uso della mascherina anche al banco, esonerati solo i bambini con età inferiore ai 6 anni)
- Chiusura dei musei e delle sale scommesse, nei giorni festivi e prefestivi chiudono anche i centri commerciali. Sospensione di mostre e concorsi (a parte quelli in ambito sanitario e quelli che si svolgono per via telematica)
- Il territorio nazionale sarà diviso in zone “rosse”, “arancioni” e “gialle” a seconda del grado di diffusione del coronavirus. Nelle zone “rosse” scatta un vero e proprio lockdown (divieto di circolazione, chiusura di tutte le attività non essenziali etc… ma non chiuderanno barbieri e parrucchieri e si potrà svolgere attività sportiva in forma individuale).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it