Sondaggi elettorali Demoskopea: Lega prima con 4 punti di vantaggio sul Pd
L’istituto Demoskopea ha registrato a fine ottobre le intenzioni di voto nazionali. I dati si allineano a quelli rilevati da altri istituti demoscopici. La Lega con il 24,5% dei consensi è la prima forza politica del Paese seguita a quattro punti di distanza dal Partito Democratico sondato al 20,5%. La terza posizione è contesa da Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Giorgia Meloni è avanti sui pentastellati di quasi mezzo punto percentuale (16,4% contro 16%). Forza Italia è data al 6% mentre sopra la soglia di sbarramento troviamo Sinistra Italiana (3,2%), Azione (3%) e Italia viva (3%). +Europa è sondata al 2,3% mentre i Verdi al 2,1%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 3,1% dei consensi.
Sondaggi elettorali Demoskopea: fiducia nei politici, Conte primo
I sondaggi elettorali Demoskopea hanno rilevato anche il tasso di fiducia dei principali leader politici del nostro Paese. Al primo posto c’è il premier Conte che raccoglie il gradimento del 54% degli italiani. Al secondo posto si piazza il governatore del Veneto Luca Zaia con il 48%. La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, occupa il terzo gradino del podio con il 37%. Il segretario della Lega, Matteo Salvini (31%), viene superato dal ministro della Salute, Roberto Speranza (33%) e dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca (32%). Seguono il segretario Pd, Nicola Zingaretti (26%), il responsabile della Farnesina, Luigi Di Maio (26%), il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi (25%), il leader di Azione, Carlo Calenda (20%) e l’ex premier Matteo Renzi (13%).
Sondaggi elettorali Demoskopea nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 19 al 20 ottobre 20202. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Totale contatti 8635 Non reperibili 7496 Rifiuti 135. 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste CAWI su panel on line.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it