Sondaggi Noto: pandemia, cresce il senso di solitudine tra gli italiani
Cresce il senso di solitudine e isolamento degli italiani a causa della pandemia. E le recenti restrizioni non fanno che peggiorare la situazione. E’ quanto emerge dai sondaggi Noto per Il Sole 24 Ore secondo cui oltre un italiano su due soffre di solitudine. La sensazione di isolamento colpisce in maniera uguale donne e uomini e si fa più forte man mano che passano gli anni: quasi l’80% degli over 55 afferma infatti di soffrire qualche volta di solitudine. Ma anche i giovani non ne sono immuni: il 32% di chi ha tra i 18 e i 34 anni dichiara di provare spesso un senso di isolamento. Probabilmente acuito dalle recenti restrizioni che impongono di limitare i contatti sociali. Il 61% adduce proprio questo motivo per spiegare questa sensazione. Secondo il 37% degli intervistati le misure che sconsigliano di vedere persone al di fuori del proprio nucleo familiare incideranno negativamente sulle proprie relazioni sociali. Percentuale che sale al 53% tra chi dichiara di sentirsi più solo.
E a farne le spese è anche la politica. Il 54% di chi si sente solo prova rabbia e disgusto verso la politica, una percentuale decisamente superiore al campione generale (32%). Rabbia che poi può esplodere in tensioni sociali già verificatesi nelle ultime settimane.
In cima alle preoccupazioni degli italiani rimane l’emergenza sanitaria (56%-55%), seguita dalle problematiche economiche (47-48%), la riforma del lavoro, la regolamentazione dell’immigrazione e la violenza sulle categorie più deboli.
Sondaggi Noto: nota metodologica
Data di effettuazione: 22-24 ottobre 2020
Estensione: Territorio nazionale
Campione: Panel Omnibus rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne
Interviste: Tecniche di somministra-zione: Cawi e Tempo reale
Consistenza numerica del campione: 1.000 persone
Rispondenti: 95%
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it