Sondaggi elettorali Tecnè: cresce il fronte moderato, giù Lega e Pd
Calano tutte le principali forze politiche del Paese ad esclusione del M5S e crescono i partiti del centro moderato. E’ questa l’indicazione che arriva dagli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. La Lega rimane primo partito ma perde tre decimi rispetto ad una settimana fa e scende al 23,5%. Non ne approfitta il Pd che cala di due decimi al 20,6%. La distanza tra i due partiti rimane di quasi tre punti percentuali. Flette leggermente al 17% Fratelli d’Italia mentre il Movimento 5 Stelle arresta la sua caduta rimanendo stabile al 14,4%. Cresce dello 0,2% al 7,8% Forza Italia. Ma è tutta la galassia centrista ad avere un andamento positivo seppur lieve. Italia Viva si porta al 3,5% rimanendo davanti a La Sinistra e Azione entrambe al 3,4%. Si avvicina al 2% +Europa data all’1,8% mentre i Verdi calano di poco all’1,4%. Gli altri partiti tutti insieme sono sondati al 3,2%. Infine cresce di quasi un punto al 45% la quota di astenuti e indecisi.
I sondaggi elettorali Tecnè hanno rilevato il gradimento dei principali esponenti politici del Paese. A guidare la classifica è la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (36,8%) che sopravanza di poco più di cinque punti l’alleato-competitor Matteo Salvini (31,1%). Sotto il 30% si trovano il segretario Pd, Nicola Zingaretti (24,6%), il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi (22,1%), il fondatore di Azione, Carlo Calenda (18,8%) e l’ex premier Matteo Renzi (14,4%). Chiude la classifica Vito Crimi, attuale capo politico del M5S (9,7%).
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale nazionale. Interviste effettuate il 6 novembre 2020 con metodo cati – cawi Margine di errore: 3,1% Totale contatti: 6.304 (100%) – rispondenti: 1.000 (15,9%) – rifiuti/sostituzioni: 5.304 (84,1%) Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl Committente: Agenzia Dire.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it