Spaghetti aglio olio e pangrattato

Pubblicato il 9 Novembre 2020 alle 18:20 Autore: Claudia Mustillo

Non c’è niente di meglio degli spaghetti aglio olio e pangrattato. Un piatto veramente semplice e veloce da preparare, ma ricco di gusto e di sapore. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 3 spicchietti d’aglio
  • 6-7 cucchiai di olio evo
  • Sale fino q.b.
  • 4-5 cucchiai di peperone crusco in polvere
  • Peperoncino piccante q.b.
  • Pangrattato q.b

La preparazione degli spaghetti aglio olio e pangrattato è veramente rapida quindi iniziamo mettendo sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andremo a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata a temperatura. Intanto sbucciate e tagliate l’aglio, poi prendete una padella capiente e andate a preparare il soffritto. 

Continuate la preparazione degli spaghetti aglio olio e pangrattato quindi preparate il soffritto, è molto semplice: mettete in padella un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio e il prezzemolo. Lasciate cuocere a fiamma dolce per qualche minuto e fate attenzione a non bruciare l’aglio. L’aglio dovrà essere dorato e non bruciato.

Quando l’acqua della pasta sarà arrivata ad ebollizione, mettete gli spaghetti, degli spaghetti aglio olio e pangrattato, e fatele cuocere qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Versate un mestolo di acqua di cottura nella padella con il soffritto e poi aggiungete la pasta.

Fate cuocere insieme qualche istante gli spaghetti e poi aggiungete il pangrattato, quindi mescolate bene e lasciate amalgamare la pasta. Poi gli spaghetti saranno pronti per essere serviti. Provate questa ricetta perché è veramente facile e veloce da preparare, ma soprattutto buonissima. Per gli amanti della pasta è veramente una variante deliziosa e originale.  Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →