Il risotto con funghi porcini e zafferano è un piatto che si può preparare sempre, non importa la stagione. Anche d’estate è sempre piacevole gustarlo. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 360 g di riso carnaroli
- 40 g di funghi secchi
- 1 dado ai funghi (o fate il brodo)
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 40 g di burro
- Olio evo q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- 1 spicchietto d’aglio
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 tazzina di vino bianco secco
- Pepe nero macinato q.b.
- Zafferano
Per preparare il risotto con funghi porcini e zafferano bisogna prima di tutto reidratare i funghi secchi, se scegliete di utilizzare questi piuttosto che i funghi freschi o surgelati, quindi mettete per ogni 20g di funghi un 1L di acqua e fate riposare per due ore, se non avete tempo lasciate in acqua per almeno 30 minuti.
Intanto mettete un pentolino di acqua sul fuoco dove andrete a fare il brodo oppure aggiungete un dado. Poi tagliate aglio, cipolla e prezzemolo mettete un filo di olio in una padella e fate rosolare il soffritto per il risotto con i funghi porcini e zafferano.
A questo punto togliete i funghi secchi dall’acqua, sciacquateli sotto l’acqua fredda e poi strizzateli bene con le mani, se avete utilizzato quelli secchi altrimenti saltate questo passaggio. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete i funghi e lasciate cuocere qualche minuto, poi aggiungete anche il riso e fatelo tostare girandolo spesso, in modo che i chicchi riescano a toccare il fondo della padella. Ancora qualche minuto e il risotto con funghi porcini e zafferano sarà pronto. Sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare l’eccesso di alcool, poi aggiungete il brodo per coprire completamente il riso e farlo cuocere. Continuate così fino a quando il riso non sarà cotto. Verso metà cottura aggiungete anche lo zafferano
Alla fine spegnete la fiamma e aggiungete, se lo gradite, una noce di burro per mantecare il tutto, poi una grattata di parmigiano e il risotto con funghi porcini e zafferano è pronto per essere servito. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.