Reddito di emergenza 2020: domande al via, la circolare Inps
Reddito di emergenza 2020: domande al via, la circolare Inps
Con un comunicato stampa del 9 novembre 2020, l’Inps informa i beneficiari del reddito di emergenza sulle date e le modalità di presentazione della domanda per ottenere il beneficio. L’Istituto ha spiegato che a partire da martedì 10 novembre è possibile presentare la nuova domanda del Reddito di Emergenza, il beneficio dedicato ai nuclei familiari in difficoltà economica, introdotto originariamente con il DL n. 34/2020 e prorogato con il DL n. 104/2020, rinnovato ulteriormente dal recente Decreto Ristori (Legge n. 137 del 28 ottobre 2020). Si tratta insomma di una ulteriore proroga che permette di avere delle mensilità supplementari, al fine di arrivare alla fine dell’anno con il supporto economico esteso ormai fino a dicembre 2020.
Reddito di emergenza 2020: dal DL n. 34/2020 al Decreto Ristori
Con la precedente proroga si consentiva ai nuclei familiari che possiedono i requisiti di presentare una nuova domanda affinché fosse riconosciuta una mensilità ulteriore, indipendentemente dall’avere già richiesto e ottenuto il precedente beneficio. Con il Decreto Ristori si consentirà a questi stessi nuclei di ottenere 2 ulteriori mensilità relative ai mesi di novembre e dicembre 2020.
REm 2020: chi deve presentare una nuova domanda
Dunque, riepilogando, chi potrà presentare la nuova domanda?
- I nuclei che non hanno mai ottenuto il beneficio in precedenza (o perché non hanno presentato la domanda o perché non è stato riconosciuto loro il beneficio);
- I nuclei che hanno ottenuto solo il primo Reddito di Emergenza e non anche il secondo.
Reddito di emergenza: riconoscimento automatico, ecco per chi
Per tutti i nuclei beneficiari del Rem, occorre ricordare, il riconoscimento sarà automatico e non ci sarà alcun bisogno di presentare una nuova richiesta.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it