Sondaggi politici Euromedia: cala la fiducia nel premier Conte
Sondaggi politici Euromedia: cala la fiducia nel premier Conte
L’aumento prepotente dei contagi da Covid-19 ha effetti negativi sul gradimento del premier Conte. A sostenerlo sono i sondaggi politici Euromedia Research. Quasi un italiano su due (48,7%) afferma infatti di non aver fiducia nell’operato del presidente del Consiglio alla luce degli ultimi sviluppi della pandemia. A promuovere l’azione del capo del governo è invece il 39,9% degli intervistati.
Sondaggi politici Euromedia: gestione seconda ondata, insufficienza piena per Conte
Il calo dei consensi è dovuto principalmente a come il premier Conte sta gestendo la seconda ondata di contagi. Su questo punto, il capo del governo riceve un’insufficienza piena dagli italiani. Sono lontani i picchi di consenso raccolti durante la prima ondata allorché i cittadini si strinsero al fianco dell’esecutivo sicuri che la notte alla fine sarebbe passata. Finita l’estate e calato il sole la notte è tornata. E a farne le spese questa volta è anche il capo dell’esecutivo.
Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 28 al 29 ottobre 2020. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.223 – totale contatti effettuati: 2.023. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it