Elezioni USA, i livelli di importanza dati dagli elettori alle varie issues
Elezioni USA, i livelli di importanza dati dagli elettori alle varie issues
In tutte le elezioni, e quindi anche nelle elezioni USA, si vota non solo in base all’approvazione di questo o quel politico, non solo guardando alle idee sui vari temi più caldi d’attualità, ma anche all’importanza che a tali temi vengono dati.
Si può essere d’accordo con una parte politica sui contenuti espressi riguardo una determinata questione, ma non dare a essa lo stesso peso e pensare che sia molto più importante un’altra, su cui però quel determinato politico la pensa diversamente. Quel candidato quindi non sarà votato.
Negli USA si è sempre parlato molto di ciò, ovvero di quanto gli elettori sentano l’importanza di una “issue” e come questo impatti sull’esito del voto.
Anche nelle ultime elezioni USA il tema è rilevante. Democratici e repubblicani sono tali anche per il diverso peso che danno ai problemi più attuali.
Secondo Pew Research infatti per esempio mentre per l’82% democratici l’epidemia di Covid è considerata un tema molto importante, è lo stesso solo per il 24% dei repubblicani. Anche dal diverso approccio verso la pandemia forse è diviso il voto.
Collegato ovviamente a questo tema vi è quello più generale della salute. E anche qui si nota un gap. Solo per il 44% dei repubblicani è molto importante, contro l’82% dei deomcratici.
I seguaci di Trump ritengono più decisive altre questioni. Per esempio per l’84% di essi è l’economia a essere importante (pensa lo stesso il 64% degli elettori i Biden). Meno differenze sul peso delle nomine alla Corte Suprema, sulla politica estera e sull’aborto, su cui vi sono posizioni diverse ma all’incirca la stessa valutazione della loro importanza
Elezioni USA, solo per l’11% dei repubblicani il climate change conta nel voto
Naturalmente uno dei temi più divisivi è il climate change. Solo per l’11 dei repubblicani è da ritenere molto importante, ovvero una questione su cui decidere il proprio voto alle elezioni USA.
Tra i democratici invece si sale al 42%
Vi è però un altro dato che forse rivela più di tutti la profonda divisione ormai presente nell’elettorato americano e che del resto è visto nelle recenti elezioni USA.
Pochissimi infatti sostengono di riconoscere anche negli elettori dell’altra parte una condivisione degli stessi valori base americani. Solo il 18% dei supporter di Biden credono di avere valori in comune con quelli di Trump, e solo il 22% dei repubblicani pensano lo stesso con riferimento ai democratici.
La sfiducia reciproca, che contraddice decenni di tradizione bipartisan, sembra ormai divenuta una realtà. Non accade quasi più per esempio che si voti un presidente di un partito e un senatore o un deputato della parte opposta come un tempo.
In qualche modo la politica americana si sta europeizzando.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it