Sondaggi Noto: Covid-19, il 30% non ha intenzione di vaccinarsi
Sondaggi Noto: Covid-19, il 30% non ha intenzione di vaccinarsi
Il 47% degli italiani si dice pronto ad effettuare la vaccinazione anti-Covid appena la cura sarà pronta mentre il 15% afferma di essere disponibile a farlo ma solo dopo aver visto la reazione nelle altre persone. Infine, c’è un preoccupante 30% di persone che non ha alcuna intenzione di vaccinarsi. E’ quanto emerge da una rilevazione effettuata dall’Istituto Noto ad inizio novembre per QN.
Sondaggi Noto: il vaccino di Pfizer
I risultati del sondaggio arrivano proprio nella settimana in cui Pfizer ha annunciato che il vaccino anti-Covid sviluppato insieme a BioNTech è risultato efficace nel prevenire oltre il 90% delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, che è ancora in corso. Le due società hanno previsto di poter fornire 50 milioni di dosi di vaccini nel mondo nel 2020 e fino a 1,3 miliardi nel 2021.
Sondaggi Noto: tempistiche vaccino, italiani pessimisti
Sulla tempistica del vaccino gli italiani si mostrano pessimisti. Per il 29% la cura anti-Covid sarà pronta tra oltre un anno mentre per il 21% tra un anno. Il 32% spera nella prossima primavera o estate e solo il 10% stima l’arrivo del vaccino già alla fine del 2020.
Sondaggi Noto: nota metodologica
Data di realizzazione del sondaggio: 7 novembre 2020. Committente: QN- Quotidiano Nazionale. Campione: Panel Omnibus rappresentativo degli elettori italiani. Tecnica di somministrazione delle interviste: Cawi. Consistenza numerica del campione: 1000. Rispondenti: 90%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it