Sondaggi elettorali Demopolis: cala la fiducia degli italiani nelle istituzioni
L’aumento dei contagi e le troppe incertezze nelle scelte sanitarie hanno avuto un effetto negativo sul consenso del governo, dei partiti che lo sostegnono e delle regioni. E’ quanto emerge dai sondaggi elettorali condotti dall’Istituto Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo.
Sondaggi elettorali Demopolis: cala la fiducia nel premier Conte
La fiducia degli italiani nel premier Conte è passata dal 52% di settembre al 46% odierno. Ad aprile, durante la prima ondata, il gradimento del presidente del Consiglio toccava quota 60%. In calo anche la fiducia nelle Regioni. Si è passati dal 52% di maggio al 44% di novembre, più o meno in linea con i valori rilevati nel pre pandemia. Le istituzioni sembrano essersi giocate il gettone di fiducia conquistato in primavera.
Nelle intenzioni di voto rilevate dai sondaggi elettorali Demopolis, la Lega rimane ancora la prima forza politica del Paese con il 23,5% dei consensi. E’ però evidente il calo del Carroccio negli ultimi mesi: da giugno il partito guidato da Matteo Salvini ha perso quasi tre punti percentuali. Il Pd è secondo con il 21% ma stenta a dare l’assalto finale al primo posto. Nonostante il buon risultato di amministrative e Regionali, i dem da giugno hanno guadagnato appena mezzo punto percentuale. Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia sono appaiati al 15,4%. I primi sono in declino da mesi mentre i secondi vengono dati in crescita costante ormai dalle Europee 2019. Forza Italia è sondata al 6,5% davanti a Sinistra e LeU dati al 3,6%. Sotto la soglia di sbarramento del 3% si trovano Italia Viva (2,8%) e Azione (2,7%).
Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 9 al 10 novembre 2020, per il programma Otto e Mezzo, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it