Sondaggi elettorali Quorum: Lega e PD in calo, FDI davanti al M5S
Come ogni domenica l’istituto Quorum ha rilevato per la trasmissione di Rai3, Mezz’ora in più, le intenzioni di voto nazionali. La Lega è data ancora in calo. Rispetto alla rilevazione di una settimana fa, il Carroccio perde due decimi e si attesta al 23,8%. Il Partito Democratico flette leggermente al 20,8% e così i punti di distacco dalla Lega diventano tre.
Sondaggi elettorali Quorum: FDI e M5S entrambi in calo
Fratelli d’Italia fa un passo indietro e passa dal 16,1% di sette giorni fa al 15,7% odierno. Il Movimento 5 Stelle, impegnato nei giorni scorsi negli Stati Generali che hanno l’obiettivo di rilanciarlo, non approfitta del passo falso del partito guidato da Meloni. I pentastellati, infatti, cedono più di mezzo punto e scivolano al 15,4%.
Sondaggi elettorali Quorum: bene Forza Italia
Forza Italia fa un balzo in avanti e arriva a sfiorare il 7% (6,9%). Nelle retrovie torna a crescere Sinistra Italiana che si porta al 3, 4%. Rimane invece stabile al 3% Italia Viva mentre Azione si avvicina alla soglia di sbarramento (2,9%). +Europa resta inchiodata al 2,2% mentre i Verdi vengono dati all’1,7%. Gli altri partiti tutti insieme valgono il 4,2%. La quota di indecisi e astenuti passa dal 39,7% al 39,2%.
Sondaggi elettorali Quorum: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 12 al 13 novembre 2020. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, indagato per quote di sesso ed età incrociate, macroarea di residenza e titolo di studio. 502 rispondenti, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni non rilevabile essendo interviste effettuate tramite panel web. Margine d’errore campionario del +/- 4,4%, con un intervallo di confidenza del 95%. Metodo raccolta delle informazioni: CAWI.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it