Pensioni ultime notizie: quanto si perde con il taglio degli assegni 2021
Pensioni ultime notizie: quanto si perde con il taglio degli assegni 2021
Pensioni ultime notizie: il governo ha rinviato al 1° gennaio 2023 l’adeguamento pieno degli assegni pensionistici al costo della vita. La precedente Legge di Bilancio aveva infatti rinviato al 1° gennaio 2022 l’adeguamento pieno degli assegni previdenziali, ma è previsto un nuovo rinvio. Il blocco della perequazione non è una cosa di poco conto: ormai è in vigore da diversi anni e sta facendo sentire il suo peso nelle tasche dei pensionati.
Pensioni ultime notizie: blocco della perequazione, quanto si perde all’anno?
Per Il Giornale il blocco della perequazione ha fatto perdere un bel po’ di soldi ai pensionati. Negli ultimi 8 anni la stima racconta una perdita in media di circa 1.000 euro annui. D’accordo con la Uil, se l’assegno pensionistico ammonta a 1.568 euro all’anno, la perdita ruoterà attorno ai 960 euro. E più l’importo sul cedolino è pesante, altrettanto pesante sarà la perdita. Basti considerare che chi arriva a 1.960 euro lordi mensili, va a perdere oltre 100 euro al mese, ovvero 1.490 euro annui. Non finisce qui: i pensionati che arrivano a percepire oltre 4.500 euro mensili lordi, vanno a perdere quasi 7.200 euro all’anno. Certo, questi numeri sono importanti, ma probabilmente non toccheranno chi quelle cifre mensili non le vede nemmeno col binocolo. Eppure è lapalissiano di una situazione generale che si riflette sul sistema economico, soprattutto sul medio-lungo periodo.
Le conseguenze negative sul potere d’acquisto
L’ultimo adeguamento, ricorda il quotidiano milanese, è stato nel 2011. Poi è stata una discesa continua. Le conseguenze di questi tagli si avvertono principalmente a medio-lungo termine, e influisce direttamente (e negativamente, ovvio) sul potere di acquisto.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it