Sondaggi elettorali Ipsos: gradimento Conte al 60%
Diversamente dagli altri istituti di sondaggio (ad esempio Tecnè) che vedono il consenso del premier e del governo in calo, gli ultimi sondaggi elettorali Ipsos registrano un incremento dei consensi sia per Conte che per l’esecutivo da lui guidato. Secondo la rilevazione, il gradimento del governo e quello del presidente del Consiglio sono cresciuti nell’ultimo mese di un punto ciascuno, rispettivamente al 57% e al 60%. Conte rimane di gran lunga il politico più apprezzato. Dietro di lui si piazza il ministro della Salute, Roberto Speranza con il 38%, seguito dalla leader di FDI, Giorgia Meloni al 35%. Giù dal podio si trovano il segretario della Lega, Matteo Salvini (30%), il segretario del Pd, Nicola Zingaretti e il ministro della Cultura, Dario Franceschini (entrambi al 28%).
I sondaggi elettorali Ipsos hanno rilevato anche le intenzioni di voto. La Lega conferma il trend discendente, perde quasi un punto e scivola al 23,5%. Il Pd flette leggermente al 20,3% mentre Fratelli d’Italia guadagna sette decimi e sale al 16,4%. Il Movimento 5 Stelle è poco più sotto al 16,2%. Forza Italia perde terreno e cala al 6,9%. Azione (3,3%) cresce e supera la Sinistra (2,9%). Chiude Italia Viva con il 2,7%.
I sondaggi elettorali Ipsos hanno infine registrato anche il gradimento dell’operato dei partiti. In cima alla classifica si trova Fratelli d’Italia (35%) che supera il Pd (33%). La Lega rimane stabile in terza posizione con il 31%. Si avvicina il Movimento 5 Stelle che guadagna due punti e sale al 30%. In calo di due punti al 23% Forza Italia mentre Italia Viva è ultima con il 14%.
Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it