Reddito di cittadinanza 2020: pagamento novembre, ecco le nuove date
Ultimi aggiornamenti sul reddito di cittadinanza 2020: come ogni mese i beneficiari della misura sono ansiosi di conoscere le date dell’accredito del pagamento e ciò non cambia di certo per il mese di novembre, soprattutto in questo periodo di crisi economica. Curiosità questa, invero, che coglie soprattutto chi aspetta la prima ricarica e ha fatto domanda da poco.
Reddito di cittadinanza 2020: date accredito pagamento novembre
È bene ricordare che quando si va a ritirare la Carta RdC, dentro si trova già la prima ricarica inclusa. Infatti, una volta che la domanda presentata viene accolta, l’accredito avviene verso la metà del mese successivo a quello della domanda. Se è stata fatta a ottobre, il 16 novembre è la data di accredito del primo pagamento. Poi il pagamento arriverà ogni mese verso la fine dell’ultima decade, solitamente attorno al 26 o 27 del mese.
Come presentare la domanda
Bisogna precisare che a ottobre il Reddito di Cittadinanza è diventato maggiorenne (se si contano solo le mensilità). Questo significa che sono scaduti i primi 18 mesi di validità per i primi beneficiari. Dopo un anno e mezzo di percezione del beneficio, infatti, quest’ultimo decade in automatico. Tuttavia è possibile presentare una nuova domanda: step obbligatorio se si vuole continuare a percepire il RdC perché la procedura non è affatto automatica. Il rinnovo è consentito solo dopo la sospensione di un mese prima del rinnovo.
La domanda va presentata direttamente sul sito istituzionale del Reddito di Cittadinanza, sul portale Inps, oppure tramite Caf, sempre presentando un modello Isee aggiornato e il modulo Sr180.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it