Ultimi sondaggi EMG, il 46% degli italiani vorrebbe un lockdown nazionale
La pandemia di Covid monopolizza ancora il dibattito nazionale. E la seconda ondata spaventa gli italiani. Gli ultimi sondaggi di EMG lo mostrano bene.
Il 31% teme di ammalarsi e di non essere curato. Sono più di quanti hanno paura del futuro dei figli, il 25%, o di finire in povertà, il 16%. Il 13% ha timore di contagiare la famiglia. Solo il 9% invece di perdere il lavoro.
Il fatto è che siamo ancora nel picco del contagio e si discute infatti soprattutto delle restrizioni, di come possono esser modulate. Gran parte degli italiani, il 59% secondo gli ultimi sondaggi di EMG, ritiene giusta la divisione nelle fasce arancione, rossa e gialla, tuttavia non c’è fiducia verso i parametri che devono definire quali regioni debbano cadere sotto quale colore. Ben il 65% non li condivide
Ultimi sondaggi EMG, continua a scendere la fiducia nel governo
Stante l’attuale situazione, il 46% degli italiani vorrebbe un lockdown nazionale. Anche se non è chiaro se se ne intenda uno come a marzo o semplicemente allo stesso livello per tutte le regioni.
Il 26% invece ritiene giuste chiusure regionali, come oggi, e il 15$ solo la chiusura delle grandi città.
Secondo gli ultimi sondaggi questa situazione non fa molto bene al governo. Continua a diminuire la fiducia degli italiani, che passa dal 38% al 37%. Però è in calo anche la sfiducia, forse un po’ a sorpresa, dal 58% al 57%. Il tutto perchè crescono del 2% quanti non rispondono, al 6%
Non stupisce nessuno poi il fatto che per il 93% siamo arrivati impreparati alla seconda ondata.
E neanche che per il 79% è sfiduciato per il futuro dell’economia italiana.
Gli ultimi sondaggi di EMG sono stati realizzati su un panel telematico di 1345 soggetti il 17 novembre
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it