Zuppa di fagioli con crostini di pane
La ricetta per la zuppa di fagioli con crostini di pane è veramente rapida e comoda nella sua preparazione. Un piatto unico da preparare per cena o pranzo, ma anche come antipasto o contorno vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- Fagioli
- Sedano
- Aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo
- Sale q.b
- Pomodoro
- Pane (anche raffermo)
Iniziamo la preparazione della zuppa di fagioli con crostini di pane quindi per prima cosa se utilizzate i fagioli secchi ricordate di metterli in acqua almeno 10-12 ore prima dell’inizio della preparazione della ricetta, poi scolate e iniziate. Altrimenti se utilizzate i fagioli in scatola potete saltare questo passaggio. Quindi continuate la preparazione della zuppa di fagioli con crostini di pane tagliando il sedano, il prezzemolo e l’aglio (se preferite mettetelo intero così poi potete toglierlo più facilmente).
Quindi prendete una pentola, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e lasciate scaldare, poi aggiungete l’aglio, il sedano e il prezzemolo e lasciate soffriggere qualche istante. Quando l’aglio sarà dorato, ma non bruciato aggiungete anche i fagioli e lasciate cuocere qualche minuto. Poi aggiungete un pizzico di sale e un paio di cucchiaini di salsa di pomodoro, poi lasciate insaporire qualche minuto e infine coprite con l’acqua e lasciate cuocere fino a quando i fagioli della zuppa di fagioli non saranno pronti.
Procediamo adesso con la preparazione dei crostini di pane per la zuppa di fagioli, quindi prendete il pane e tagliate delle fette, poi mettete a scaldare una padella antiaderente e lasciate scaldare il pane per farlo abbrustolire, poi quando sarà pronto se lo gradite aggiungete del sale condito o delle spezie e infine servite in tavola. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta