Zucca grigliata

La zucca grigliata è una ricetta comoda e abbastanza veloce da preparare, un contorno leggero da accompagnare con carne, pesce o formaggio ma anche utile per un rustico o altre ricette. Vediamo insieme la preparazione

Ingredienti

Iniziamo la preparazione della zucca grigliata quindi per prima cosa andiamo a preparare l’olio con cui andremo a condire e dare sapore alla nostra zucca: prendete un bicchiere o un contenitore e aggiungete dell’olio extravergine di oliva, poi sbucciate e tagliate a pezzetti molto piccoli uno spicchio di aglio, tagliate anche il peperoncino e il prezzemolo quindi aggiungete tutto all’olio, girate e poi lasciate insaporire. 

Nel frattempo continuate la preparazione della zucca grigliata quindi prendete la zucca, quindi tagliate la buccia, rimuovete la parte interna e poi tagliate  a fettine piuttosto simili per agevolare la fase della cottura. Dopodichè mettete sul fuoco la piastra a scaldare e quando sarà calda aggiungete le fettine di zucca, lasciate cuocere prima da un lato e poi girate facendo molta attenzione. 

Mano mano che la zucca grigliata sarà pronta mettetela in un contenitore di vetro o di plastica – prima di tutto fate uno strato con l’olio saporito che avete preparato – poi iniziate a mettere le fettine di zucca, quindi condite con altro olio e lasciate riposare. 

Quando avrete grigliato tutta la zucca e sarà tutta nel contenitore a marinare con l’olio che avete preparato la vostra ricetta sarà pronta per essere servita. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta