Dove comprare il vaccino antinfluenzale in Italia e costo
Vaccino antinfluenzale: la somministrazione del composto è diventata fondamentale come prima “scrematura” dei potenziali casi di Covid
Dove comprare il vaccino antinfluenzale in Italia e costo
Vaccino antinfluenzale: da ottobre è cominciata la campagna di immunizzazione contro la sindrome stagionale. Nel 2019 solo il 18% degli italiani si è vaccinato contro l’influenza: quest’anno, invece, la somministrazione del composto è diventata fondamentale come prima “scrematura” dei potenziali casi di Covid.
Vaccino antinfluenzale: per chi è gratis?
Solo una parte della popolazione italiana può ricevere gratuitamente il vaccino antinfluenzale: over 60, malati cronici, immunodepressi, i bambini da sei mesi a 6 anni e, naturalmente gli operatori sanitari. Il resto degli italiani dovrà acquistare il composto in farmacia: il prezzo parte dai 15 euro circa in su e si aggira intorno ai 25 euro in media.
Quanti italiani dovrebbero vaccinarsi?
Il vaccino antinfluenzale si può acquistare in farmacia: su questo versante non sono mancate le preoccupazioni. Le scorte non sarebbero abbastanza per coprire il fabbisogno della popolazione. Secondo alcune stime, quest’anno si vaccineranno 25 milioni di cittadini: nel 2019 coloro che scelsero di vaccinarsi non superarono quota 11 milioni.
Ci si può rivolgere anche al medico di base e alle Asl
Per la somministrazione del vaccino contro l’influenza ci si può rivolgere anche al proprio medico di base: bisognerà prendere un appuntamento. Anche il pediatra può somministrare il vaccino. Le Asl soddisfano le richieste sia per quanto riguarda gli adulti che i bambini.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it