Ultimi sondaggi Tecnè: vaccino anti-Covid, crescono i dubbiosi
![ultimi sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2020/04/tecne-cover.jpg)
Ultimi sondaggi Tecnè: vaccino anti-Covid, crescono i dubbiosi
Gli ex presidenti Usa Obama, Bush e Clinton si faranno vaccinare in diretta per sostenere la campagna di vaccinazione anti-Covid. In Italia, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha annunciato che si farà somministrare il vaccino “non appena possibile” senza ovviamente “scavalcare l’ordine delle priorità delle categorie a rischio”. Tramite una nota quirinalizia, il capo dello Stato ha fatto sapere di essere pronto, “per una questione educativa a dare riscontro mediatico alla sua vaccinazione”. Secondo il 78,5% degli italiani il premier Conte e il ministro della Salute, Roberto Speranza, dovrebbero anche loro vaccinarsi pubblicamente per dare l’esempio ai loro concittadini. Il dato emerge dagli ultimi sondaggi Tecnè per l’Agenzia Dire pubblicati ad inizio dicembre.
![ultimi sondaggi tecne, vaccino](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2020/12/ultimi-sondaggi-tecne-vaccino.jpg)
In attesa dell’approvazione da parte delle autorità europee, aumenta la percentuale di italiani prudenti sul vaccino anti-Covid (42,7%) mentre diminuisce al 29,8% la quota di coloro intenzionati a vaccinarsi appena possibile. I contrari rimangono stabili al 23,5%.
Gli ultimi sondaggi Tecnè hanno rilevato anche le intenzioni di voto nazionali oltre che la fiducia di governo e principali leader politici. La Lega cresce di poco al 23% mentre il Pd fa un passo indietro al 20,8%. Fratelli d’Italia registra un lieve incremento e sfiora il 17%. il M5S cala ancora e scivola al 14,6%. Stabili Forza Italia e La Sinistra, rispettivamente all’8,2% e al 3,4%. Ad un passo de La Sinistra c’è Azione (3,3%) e Italia Viva (3,2%). +Europa è data all’1,9% mentre i Verdi sono all’1,5%. Gli altri partiti tutti insieme valgono il 3,2% mentre la quota di indecisi e astenuti cresce di mezzo punto al 44,3%.
![ultimi sondaggi tecne, intenzioni voto](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2020/12/ultimi-sondaggi-tecne-intenzioni-voto.jpg)
La fiducia nel governo rimane sostanzialmente stabile al 32,1%. Rimane maggioritaria la percentuale di chi non gradisce l’operato dell’esecutivo (62,7%).
Per quanto riguarda il gradimento dei leader politici, il premier Conte rimane quello con il consenso più alto (38,3%) mentre Giorgia Meloni lo segue a brevissima distanza (37,5%). In rialzo le quotazioni del segretario della Lega, Matteo Salvini (quarto con il 31,5%).
Ultimi sondaggi Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire effettuato con interviste telefoniche il 4 dicembre 2020 con metodo cati-cawi su un campione di mille persone rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it