Ultimi sondaggi Tp: un italiano su due contrario al Mes
Il 52,1% degli italiani è contrario all’utilizzo del Mes sanitario e a quello globale. Favorevole al solo Mes sanitario è invece il 22,4% mentre il 21,4% ritiene che l’Italia dovrebbe aderire sia al Mes sanitario che a quello globale. E’ questo uno dei dati del sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra l’8 e il 10 dicembre.
Pochi giorni fa il governo ha illustrato quelle che sono le priorità del Recovery Plan ovvero: digitalizzazione, transizione ecologica, infrastrutture, istruzione, parità di genere e sanità. Termometro Politico ha chiesto agli intervistati se sono d’accordo sul fatto che questi siano i temi più importanti del momento. Risponde sì il 34,7% e no il 25,4%. In mezzo emerge, a sorpresa, un 31,3% di persone che non considera la parità di genere una priorità su cui investire.
In merito al vaccino anti-Covid, quasi un italiano su due si dice pronto a vaccinarsi appena sarà possibile. I contrari al vaccino sono il 22,8% mentre il 18,1% preferisce vederne gli effetti prima di vaccinarsi. Gli indecisi sono invece il 9,6%.
Ultimi sondaggi Tp: la fiducia nei medici
Termometro Politico ha rilevato l’indice di gradimento di alcuni medici, ormai volti noti della televisione durante questi mesi di pandemia. Massimo Galli, direttore malattie infettive del Sacco di Milano, rimane in cima alla classifica ma perde consensi (ora al 22,8%). Si avvicina il virologo Matteo Bassetti (21,9%) mentre Alberto Zangrillo, primario della terapia intensiva del San Raffaele di Milano, rimane stabile al 10,6%.
Continua a calare il gradimento del premier Conte. Rispetto alla rilevazione di una settimana fa, la percentuale di italiani che non ha fiducia nel presidente del Consiglio è passata dal 60,4% al 61%.
Ultimi sondaggi Tp: le intenzioni di voto
Infine le intenzioni di voto. La Lega rimane prima forza politica del Paese ma perde consensi e scende al 25%. Flette leggermente anche il Pd (20,3%). Fratelli d’Italia guadagna mezzo punto e sale al 16,4%. Bene anche il M5S che cresce di tre decimi al 14,5%. Piccolo passo in avanti per Forza Italia data al 6,2%. Italia Viva e Azione si equivalgono (3,2% ciascuno) mentre La Sinistra è stabile al 3%. In fondo si trovano Italexit (1,7%), +Europa (1,5%), Verdi e Partito Comunista (entrambi all’1%) e Cambiamo (0,6%).
Ultimi sondaggi TP: nota metodologica
Sondaggio realizzato con metodo Cawi, 2.300 interviste raccolte tra l’8 e il 10 dicembre 2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it