Sondaggi elettorali Demos: Lega e Pd divisi da un solo punto

ultimi sondaggi, sondaggio, sondaggi politici demos, sondaggi elettorali demos

Sondaggi elettorali Demos: Lega e Pd divisi da un solo punto

Il distacco tra Lega e Pd si riduce ad appena un punto secondo gli ultimi sondaggi elettorali Demos per La Repubblica realizzati ad inizio dicembre. Il Carroccio, rispetto alla rilevazione di ottobre, ha perso mezzo punto di consenso scendendo al 22,5% mentre il Pd è rimasto stabile al 21,5%. Fratelli d’Italia rosicchia voti all’alleato di centrodestra portandosi al 16,6%. Cala ancora il Movimento 5 Stelle: ora raccoglie il 15,5% dei consensi. Avanza piano Forza Italia (dal 7,3% al 7,4%) così come La Sinistra (dal 3,3% al 3,4%). Ancora sotto la soglia di sbarramento del 3% sia Azione (in crescita al 2,9%) che Italia Viva (in flessione al 2,5%). Infine, +Europa è data al 2,4% mentre gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 5,3%.

Fonte: Demos

A differenza di altri istituti come Tecnè, i sondaggi elettorali Demos danno in rialzo il gradimento del governo (+2% al 57%).

Alla luce della minaccia di Italia Viva di togliere l’appoggio al governo se Conte non farà un passo indietro sulla cabina di regia del Recovery Plan, torna a crescere la percentuale di persone che ritiene possibile una caduta dell’esecutivo Conte entro un anno (19%). Rimane però maggioritaria la quota di chi crede che il governo durerà più di un anno (18%) o fino alla fine della legislatura (43%).

Fonte: Demos

La preoccupazione degli italiani per il coronavirus rimane alta (87%) mentre vengono giudicate positivamente dalla maggioranza degli italiani (64%) le misure di contenimento del virus prese dal governo per le festività natalizie.

Sondaggi elettorali Demos: nota metodologica

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 7 – 10 dicembre 2020 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.002, rifiuti/sostituzioni/inviti: 9.995) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it