Bonus Inps 2020 per partite Iva, ecco il comunicato stampa
Con un comunicato stampa diffuso il 14 dicembre 2020 l’Inps ha fornito chiarimenti in merito al bonus Inps per le partite Iva, più precisamente sulla domanda online per le indennità Covid omnicomprensive, di cui è stata prorogata al 31 dicembre 2020 la scadenza. Infatti, si legge nella nota, la domanda telematica per l’accesso all’indennità Covid omnicomprensiva, è già disponibile sul portale dell’Inps. Per permettere agli utenti di aderire in tempi utili al beneficio, la scadenza ultima, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata prorogata al 31 dicembre 2020. La scadenza originaria, si ricorda, cadeva ieri, mercoledì 15 dicembre 2020.
Bonus Inps per partite Iva 2020: le categorie di lavoratori interessate
Chi riguarda la misura di indennizzo omnicomprensiva? Le categorie di lavoratori con riferimento all’articolo 9 del decreto legge n. 157/2020, ovvero:
- Lavoratori autonomi occasionali;
- Lavoratori dello spettacolo;
- Lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori stagionali e in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori differenti da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori intermittenti;
- Lavoratori incaricati alle vendite a domicilio.
Immutata la scadenza del 18 dicembre
Sarà pubblicata la circolare di riferimento nei prossimi giorni. Al 18 dicembre, invece, resta invariata la scadenza per chi rientra nelle stesse categorie di lavoro sopraccitate e deve ancora presentare domanda per il precedente indennizzo stabilito dall’articolo 15 del DL n. 137/2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it