Ultimi sondaggi Tecnè: il 64,7% promuove il lockdown natalizio
La nuova stretta natalizia trova favorevole il 64,7% degli italiani e contrario il 27,9%. La percentuale di chi si dice d’accordo con il lockdown nazionale dal 24 dicembre al 6 gennaio si alza all’81,7% se si vanno a prendere in esame gli elettori dei partiti di maggioranza. E’ quanto emerge dagli ultimi sondaggi Tecnè per l’Agenzia Dire pubblicati il 18 dicembre. Dall’indagine risulta inoltre che il 47% degli italiani passerà la sera della vigilia in nuclei di 4-5 persone.
Ultimi sondaggi Tecnè: Renzi ministro? Rafforzerebbe il governo secondo la maggioranza degli elettori giallo rossi
Tecnè si è occupato anche del clima all’interno della maggioranza di governo. Dopo l’incontro con il premier, Italia Viva non depone le armi. Anzi, continua a lanciare messaggi di fuoco all’indirizzo di Palazzo Chigi. “C’è la necessità di costruire un rapporto di maggioranza e tra la maggioranza e il premier che sia un rapporto fiduciario – ha affermato il presidente di Italia viva Ettore Rosato Agenda, su Sky Tg24 – Fiducia che oggi non c’è più, perché Giuseppe Conte ha sciupato la fiducia con un pezzo di maggioranza, la nostra”. La minaccia di crisi potrebbe rientrare se Matteo Renzi diventasse ministro? chiede Tecnè. Risponde sì la maggioranza degli elettori dei partiti di maggioranza (66,8%) mentre se si allarga la risposta alla totalità degli italiani prevale la percentuale di chi crede che alla fine non cambierebbe nulla, anzi sarebbe peggio (60.8%).
Ultimi sondaggi Tecnè: Lega in flessione, cresce il Pd
Infine le intenzioni divoto. La Lega flette leggermente al 23,5% ma rimane ancora prima forza politica del Paese. Accorcia le distanze il Pd che sale al 20,6% (+0,3%). Stampa un netto 17% Fratelli d’Italia mentre il M5S rimane inchiodato al 14,2%. Forza Italia è data all’,81%, La Sinistra al 3,4%, Azione al 3,3% e Italia Viva al 3,1%. Chiudono la classifica, +Europa (2%) e Verdi (1,6%). Gli astenuti e gli incerti sono sondati in leggera crescita al 45,4%.
Ultimi sondaggi Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire effettuato con interviste telefoniche il 18 dicembre 2020 con metodo cati-cawi su un campione di mille persone rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per spesso, età, area geografica.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it