Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 19 dicembre 2020
Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 19 dicembre 2020
Diamo puntualmente conto dei sondaggi elettorali che ogni settimana i vari istituti producono. Lo facciamo confrontando le tendenze ed i numeri dei singoli studi. Così ognuno può verificare il valore dei partiti osservando come cambia la percentuale da una rilevazione all’altra.
In questa rubrica ogni settimana cerchiamo di tracciare l’andamento dei sondaggi elettorali che si distaccano dagli altri per vedere successivamente chi ci ha visto giusto e anche per cercare di comprendere quali istituti fiutano, prima degli altri, i cambiamenti di umore dell’elettorato.
Sondaggi elettorali, per IPSOS Forza Italia vola al 9,2%, un record tra gli istituti
Questa settimana il minority report per eccellenza è quello di Ipsos che riguarda Forza Italia. Il partito del Cavaliere è visto crescere al 9,3%, con un incremento dell’1,3% su novembre e di mezzo punto sul risultato delle europee del 2019.
Un dato completamente in controtendenza con quello dell’ultimo anno. E che porta il divario tra gli istituti a vette molto alte. Basti pensare che invece per SWG Forza Italia è solo al 5,9%
Nonostante le dimensioni decisamente maggiori vi sono meno discrepanze sui sondaggi elettorali intorno alla Lega. Da un lato Termometro Politico le attribuisce il 25,4%, dall’altro per Ipsos è solo al 23,5%. Una distanza inferiore al 2% è poco per un partito di questa grandezza
Tra il 15,5% di Euromedia e il 17,2% di Tecnè vi è invece l’1,7%, che è il divario tra i sondaggi meno e più generosi con Fratelli d’Italia. Comunque piuttosto limitato.
Piccolo anche quello relativo a Azione. I sondaggi elettorali più positivi sono quelli di SWG, per cui il paritto di Calenda è al 3,8%, mentre i più negativi sono quelli di IPSOS, per cui è al 3%.
I sondaggi sarebbero simili tra loro anche nel caso di +Europa, tra l’1,9% e il 2%, se non fosse per l’1,4% del Termometro Politico.
Sondaggi elettorali, i minority report sui partiti della maggioranza
Molto limitate anche le discrepanze tra i sondaggi elettorali che riguardano il PD. Si va dal 19,3% di Euromedia al 20,4% di Tecnè.
Spicca invece il 13,7% di EMG sul Movimento 5 Stelle, non solo perché è uno dei risultati peggiori degli ultimi mesi, ma anche perché si distanzia abbastanza a altre stime, per esempio al 16% di IPSOS.
EMG è invece come al solito il più generoso con Italia Viva, che vede al 4,5%, mentre per esempio Ipsos la pone al 3%.
I sondaggi elettorali su Sinistra/LeU oscillano infine tra il 2,6% di EMG al 3,4% di Tecnè
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it