Autocertificazione Natale 2020: nuovo pdf da stampare e quando serve
Da più parti è ormai chiaro come l’ultimo decreto abbia fatto sorgere più dubbi che chiarimenti: ciò che è certo è che durante i giorni rossi (e a volte anche in quelli arancioni) occorrerà portare con sé la nuova autocertificazione Natale 2020, il cui pdf è già disponibile sul sito del Ministero dell’Interno, pronta da scaricare, compilare e stampare.
Autocertificazione Natale 2020: quando bisogna presentarla
Bisognerà portare con sé il documento nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. Non servirà invece portarla con sé nei giorni “arancioni” (28, 29 e 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021) se ci si sposta all’interno dello stesso Comune (o verso un altro Comune, a condizione che si tratti di piccoli centri con meno di 5 mila abitanti e nel raggio di 30 chilometri, escludendo i viaggi verso i capoluoghi di provincia). Il modello servirà solo se si esce dal propri Comune: i motivi legittimi per farlo saranno lavoro, salute e urgenza e necessità. Ricordiamo che non sono invece consentiti gli spostamenti tra una Regione e l’altra dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, a meno che non prevalgano le condizioni sopraccitate (lavoro, salute, necessità).
Come compilare l’autocertificazione durante le festività
Come di consueto bisognerà compilare l’autocertificazione inserendo i propri dati personali (anagrafici), indicando residenza e domicilio, il documento di riconoscimento e ovviamente il motivo dell’uscita. Oltre alle tre sopraccitate ragioni, ci sarà anche una quarta opzione che riguarda le condizioni permesse dalla normativa vigente, dagli attuali decreti o ordinanze e via dicendo. Andranno poi inseriti gli indirizzi di partenza e quelli di destinazione. Chi trasgredisce le regole potrà essere sanzionato con una multa di importo minimo 400 euro e massimo 1.000 euro.
Si ricorda che durante i giorni festivi e prefestivi, dunque durante i giorni rossi, sarà consentito recarsi da parenti e amici: previste solo tre limitazioni.
- Gli spostamenti devono avvenire nella stessa Regione;
- Si può essere solamente in due persone in auto (gli under 14 non saranno contati);
- Ci si potrà spostare sempre entro i limiti del coprifuoco (5-22, a Capodanno 7-22).
Autocertificazione Natale 2020: pdf da stampare
Cliccando su questo link troverai il modulo dell’autocertificazione Natale 2020 in pdf da scaricare e stampare. Non ci sono variazioni rispetto a quello già disponibile sul sito.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it