Sondaggi politici Ipsos: Renzi mosso da interessi personali per il 73% degli italiani
Sondaggi politici Ipsos: Renzi mosso da interessi personali per il 73% degli italiani
La crisi di governo strisciante divide gli italiani. A sostenerlo sono i sondaggi politici Ipsos per Di Martedì. Il 49% afferma di capire le ragioni che stanno dietro alla crisi politica innescata dall’ex premier Matteo Renzi, il 46%, invece, confessa candidamente di non capire perché ci sia una crisi politica soprattutto in un momento così critico caratterizzato dall’emergenza sanitaria e da quella economica. E così a finire sul banco degli imputati è proprio il leader di Italia Viva. Lui ha più volte ribadito di non avercela con il premier e che la querelle è squisitamente politica. “A quelli che credono che noi vogliamo più poltrone, dico che noi rinunciamo alle poltrone” ha ribadito anche ieri durante l’intervista a Cartabianca.
Sondaggi politici Ipsos: solo il 13% crede che Renzi stia facendo il bene del Paese attaccando il governo
A credergli è però solo una minoranza, il 13% per l’esattezza. Tra questi ultimi, rivelano i sondaggi politici Ipsos, c’è anche una parte di elettorato di centrodestra che vede di buon occhio una maggioranza di governo traballante. Il 73% ritiene, invece, che dietro agli attacchi di Renzi al governo si celino interessi personali o della sua parte politica. Per quanto riguarda il consenso, se si mettono a confronto i duellanti, Conte trionfa su Renzi: il primo infatti riceve il 55% delle preferenze, il secondo appena il 10% mentre il 35% non si esprime. Il presidente del Consiglio batte anche l’altro Matteo, il leghista Salvini (51% contro 27%).
Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Ipsos per trasmissione Di Martedì, presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 500 interviste (su 6.486 contatti) mediante sistema Cati l’11 gennaio 2021.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it