Jean-Pierre Bacri è morto: chi era l’attore francese
Jean-Pierre Bacri è morto lunedì 18 gennaio 2021 a Parigi. Aveva 69 anni e la causa del decesso è da addursi al cancro contro cui lottava da tempo. Jean-Pierre Bacri era un attore e sceneggiatore francese, molto popolare in patria, e noto anche in Italia, per aver partecipato ad alcuni film transalpini che hanno avuto successo anche da noi.
Jean-Pierre Bacri è morto: chi era l’attore de Il gusto degli altri
Jean-Pierre Bacri nasce il 24 maggio 1951 a Bou Ismaïl, in Algeria. Di origine ebraica algerina, la sua carriera esplode a teatro, la sua prima passione, poi trasferita sul grande schermo. Importantissimo il sodalizio anche sentimentale con l’attrice, sceneggiatrice e regista Agnès Jaoui (dal 1983 al 2012). Con lei ha scritto e interpretato i film da lei diretti: da Il gusto degli altri a Così fan tutti, fino a Quando meno te l’aspetti.
Bacri ha interpretato spesso il prototipo del personaggio brontolone e annoiato, il classico personaggio privo di mordente, ma che nasconde dentro di sé una scintilla, che quando si accende rivela tutta la sua profonda umanità. Attore di straordinario talento, ha vinto 5 César, i premi nazionali del cinema, ma ha conquistato anche trofei in qualità di sceneggiatore, spesso in coppia con la Jaoui: è il caso di Smoking/No Smoking, ma anche di Aria di famiglia e Parole, parole, parole…
Nel 1998 aveva lavorato con Nicole Garcia nel film Place Vendôme, collaborazione ripetuta nel 2005 per il film Quello che gli uomini non dicono. Tra i suoi ultimi film C’est la vie – Prendila come viene e infine Place Publique (2018), di Agnès Jaoui.
A dare l’annuncio della sua morte è stato il suo agente.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it