Zuppa di lenticchie
Cosa c’è di meglio di una zuppa di lenticchie per queste fredde sere invernali! Questa ricetta è veramente facile e veloce da preparare, comoda anche per chi non ha molta esperienza in cucina e poi le lenticchie fanno bene anche alla pelle. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 320 g di lenticchie secche
- 1.2 lt di acqua
- 1 carota media
- 1 spicchietto d’aglio (molto piccolo)
- 1 gambo di sedano
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 patata piccola
- Sale fino q.b.
- 2-3 cucchiai di olio evo
- 8 fette di pancarré (o 150 g di pane raffermo)
- Origano q.b.
- 1 cucchiaio di olio evo (per il pane)
Iniziamo la preparazione della zuppa di lenticchie quindi per prima cosa prendete le lenticchie secche e sciacquate sotto abbondante acqua corrente fredda, poi lasciatele in acqua per almeno un’ora. Quando sarà passato un’ora scolate le lenticchie e sciacquate bene con acqua fredda e poi lasciate momentaneamente da parte.
Continuate la preparazione della zuppa di lenticchie quindi sbucciate una carota, una patata e lavate bene, poi frullate bene, quindi aggiungete uno spicchio di aglio, il prezzemolo, un gambo di sedano e poi frullate il tutto. A questo punto prendete un tegame, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e poi aggiungete il preparato del soffritto che avete frullato e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma dolce.
A questo punto aggiungete le lenticchie, per la zuppa di lenticchie, mescolate bene e poi alzate la fiamma, aggiungete due cucchiai di salsa di pomodoro e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Quando le lenticchie saranno pronte, spegnete la fiamma e infine servite in tavola questa deliziosa zuppa. Se lo gradite aggiungete un filo di olio extravergine a crudo per dare più sapore e poi non vi resta che assaggiare questa ricetta speciale. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.