Su alcuni quotidiani stranieri, come il Liverpool Echo, è rimbalzata la notizia dell’interessamento del Liverpool per Marco Reus, attaccante tedesco del Borussia Dortmund. Dopo aver perso Sterling, i Reds sono a caccia di un sostituto all’altezza da affiancare ai nuovi acquisti Firmino e Benteke. Sebbene i giornali parlino di un Real Madrid ancora avanti (l’interessamento Real-Reus è risaputo, ma per ora non ci sono stati risultati concreti), il Liverpool starebbe per offrire al Borussia la stessa cifra ricavata con la cessione di Sterling, ovvero 65 milioni di euro. Una cifra che farebbe certamente vacillare i tedeschi aprendo le porte all’arrivo di Reus in Inghilterra.
Chelsea: via Felipe Luis dentro Stones
Se non si vende, non si compra. Sembra questo il motto del Chelsea in questo mercato estivo, per ora molto povero di pathos. Sono partiti un portiere (Cech) e un attaccante (Drogba), e sono arrivati Begovic e Falcao in prestito, giocatori che non scaldano particolarmente gli animi dei tifosi — Begovic farà il secondo di Courtois, mentre Falcao la riserva di Diego Costa. Nella giornata di ieri il Chelsea ha ultimato la cessione di Felipe Luis, che dopo una sola stagione torna all’Atletico Madrid, a causa di un ambientamento non facile a Londra. Ora i Blues vanno a caccia di un difensore, e il nome caldo è quello di John Stones, centrale ventunenne dell’Everton: secondo quanto riportato dal Daily Express i londinesi starebbero per offrire 48 milioni di euro per rompere il loro immobilismo e cercare di competere con squadre scatenate come Manchester City, Liverpool e Manchester United. Niente da fare invece per Pedro, punta del Barcellona accostata al Chelsea nei giorni scorsi, che invece potrebbe finire, stando a ciò che dice AS, al Manchester United di Van Gaal per circa 26 milioni di euro.
Arsenal su Benzema
L’altra grande di Londra, l’Arsenal, è alla ricerca di una forte punta centrale per completare l’assetto offensivo. Secondo l’Express sembra ormai tramontata l’idea Higuain, circolata per settimane nelle stanze del calciomercato, forse a causa delle eccessive richieste di De Laurentiis, mentre il nome nuovo sarebbe quello di Karim Benzema, attaccante francese del Real Madrid. I londinesi sono pronti a mettere sul piatto oltre 50 milioni di euro per portare in Inghilterra Benzema, il quale sta però prendendo tempo per capire se sarà o meno al centro del nuovo progetto targato Rafa Benitez.
Stefano Serafini