Olimpiadi 2024, sulla strada di Roma c’è Los Angeles
Un’altra candidata di peso dopo Parigi, Amburgo e Budapest si aggiunge a quelle che sfideranno Roma per l’assegnazione delle Olimpiadi del 2024. Si tratta di Los Angeles nuova proposta americana dopo il ritiro di Boston annunciato nei giorni scorsi.
La scelta di Los Angeles è avvenuta dopo il si delle autorità comunali. Il Consiglio comunale della metropoli californiana ha votato all’unanimità a favore della candidatura per l’organizzazione delle Olimpiadi del 2024 prevedendo una spesa di 4,5 miliardi di dollari. E dopo il via libera del Comune è arrivato anche quello dell’Usoc – il comitato olimpico americano – che entro il 15 settembre dovrà sottoporre la candidatura al Cio, che nel 2017 – a Lima in Perù – formalizzerà la propria decisione.
Gli Stati Uniti non ospitano le Olimpiadi estive da Atlanta 1996 e Los Angeles che ha già ospitato i giochi nel 1932 e nel 1984, punta ad eguagliare il record di Londra (che con quelle del 2012 ha organizzato tre edizioni dei giochi). Per farlo però dovrà battere anche la concorrenza di Roma.