Italia – Malta: Trapattoni “torna in Nazionale”

Pubblicato il 3 Settembre 2015 alle 05:56 Autore: Stelio Pagnotta
Fassina

Oltre che dal probabile impiego di Pirlo e Verratti insieme dal primo minuto, Italia – Malta sarà caratterizzata da un’altra importante novità: Giovanni Trapattoni – ex tecnico della Nazionale – farà il suo esordio come telecronista; sarà la seconda voce tecnica della Rai al fianco di Alberto Rimedio.

Per Trapattoni sarà anche un tuffo nel passato: rincontrerà quella Nazionale che aveva allenato tra il 2001 e il 2004 lasciata – dopo l’amara eliminazione agli Europei in Portogallo – con 44 panchine e 25 vittorie. Proprio dal Portogallo e dal Benfica era poi ripartito prima di approdare nel 2005 allo Stoccarda e l’anno successivo alla squadra austriaca del Red Bull Salisburgo, dove nella sua prima stagione fu coadiuvato dal suo ex calciatore ai tempi dell’Inter Lothar Matthäus. Poi di nuovo una nazionale : L’Irlanda cui aveva regalato – nel 2011 – una storica qualificazione agli Europei che mancava trapattonida 24 anni. Nel 2013 poi l’esonero, con il Trap – voglioso di continuare – accostato in questi due anni a tante panchine tra cui anche quella della Grecia dopo l’esonero di Ranieri lo scorso inverno.

Stasera però per Giovanni Trapattoni inizia una nuova vita, quella da telecronista e chissà se – come faceva da allenatore prima di ogni partita – porterà con se quell’acqua santa che lo rese celebre ai Mondiali del 2002.

L'autore: Stelio Pagnotta

Classe 1988, laureato in giurisprudenza ho frequentato un master in management della comunicazione pubblica. Scrivo per diletto,amo lo sport, concilio queste due passioni collaborando con la sezione sportiva del termometro politico.
Tutti gli articoli di Stelio Pagnotta →